L’unità di Chirurgia della colonna vertebrale ha come obiettivo il trattamento e la cura di patologie che interessano il rachide, dalla più frequente, come l’ernia del disco (cervicale dorsale e lombare), alle più complesse, come deformità e traumi che colpiscono la colonna. Particolare attenzione è rivolta, inoltre, alle patologie dolorose del rachide dovute ad instabilità, che trovano soluzione nelle moderne tecniche di stabilizzazione vertebrale, attraverso l’ausilio di innovative tecnologie mini-invasive.
L’équipe di chirurgia, eccellenza nel campo della Neuro-Ortopedia della colonna, è composta dal Dott. Stefano Giacomini e dal Dott. Loris Mirabile, specialisti in Neurochirurgia, e dal Dott. Lucio Catamo, specialista in Ortopedia, e svolgono la propria attività, attraverso visite specialistiche, sia a Bologna che a Lecce.
L’attività operatoria viene effettuata in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.
- Discopatia degenerativa:
responsabile di più del 50% delle lombalgie con o senza irradiazione radicolare; conseguente ad una disidratazione del nucleo polposo e degenerazione dei piatti vertebrali adiacenti. - Ernia discale:
dovuta alla fuoriuscita di parte del disco nel canale vertebrale con conseguente irritazione della radice nervosa colpita. Le sedi più interessate sono quelle maggiormente mobili, ovvero cervicale e lombare. - Instabilità vertebrale
tipica a livello lombare, conseguente ad una degenerazione vertebrale, traumatica e tumorale. - Osteoporosi e fratture vertebrali
conseguente ad una demineralizzazione sistemica multifattoriale. Ne possono derivare fratture vertebrali , compressione midollare, cifosi patologica con dolore e conseguenze sulla postura e la respirazione. - Failed back syndrome:
conseguente alla instabilità ed allo sviluppo di cicatrici periradicolari post chirurgiche, con conseguente dolore cronico difficilmente risolvibile. - Sindrome delle faccette:
sono le articolazioni tra le vertebre, che possono andare incontro ad usura. Ne consegue dolore lombare con eventuale irradiazione a glutei od organi genitale e/o dolore cervicale irradiato alle spalle. - Sindrome sacro-iliaca:
conseguente all’usura dell’articolazione sacro-iliaca. - Spondilolistesi
si tratta di uno scivolamento, soprattutto del tratto lombare, generalmente in avanti rispetto alla vertebra sottostante. Può essere congenita (si associa a lisi istmica) o acquisita (traumatica o degenerativa). - Stenosi spinale
si tratta di un restringimento delle dimensioni del canale spinale. Quella degenerativa è secondaria a: degenerazione delle faccette, riduzione dello spazio interdiscale ed ipertrofia dei legamenti gialli. Esistono anche forme e condizioni congenite.
Le soluzioni a questi problemi sono diverse, modulate in base al quadro radiologico ed al disturbo del paziente:
- Trattamento conservativo: ossigeno-ozono terapia paravertebrale;
- Trattamenti mini-invasivi: ossigeno-ozono intra-discale (discolisi) e dispositivi interspinosi;
- Trattementi chirurgici: microdiscectomia, decompressione vertebrale ed artrodesi.
MEDINFORMA BOLOGNA
392.9347753
051.310982
segreteria@medinforma.eu
MEDINFORMA LECCE
393.8605282
0832.1835513
segreteria.lecce@medinforma.eu